I materassi sono costruiti in diverse dimensioni ma i più comunemente acquistati sono singolo, ad 1 piazza e mezzo, matrimoniale e matrimoniale XL. I materassi singoli hanno una larghezza che va dagli 80 ai 90 cm; i materassi matrimoniali  sono largh dai 140 ai 160 cmi; i materassi ad una piazza e mezza sono larghi 120 cm e i materassi matrimoniali XL vanno dai 170 ai 200cm. Lo spessore del materasso varia da marchio a marchio a causa delle differenze nei materiali da costruzione.

I tipi di materassi più diffusi includono molle, schiuma, acqua, aria, materiale sintetico e peli o piume di animali.

I materassi a molle sono costituiti come una serie di bobine di metallo attaccate ad un telaio per materassi in metallo. Questo telaio metallico viene quindi ricoperto con diversi strati di tessuto per impedire che le molle possano penetrare e fornire un'ammortizzazione sufficiente per il massimo comfort. Questo tipo di materasso può avere bobine aperte che sono a forma di clessidra o spirali tascabili a forma di botte e forniscono più supporto.

I materassi in gommapiuma furono introdotti negli anni '70 e guadagnarono popolarità perché erano ipoallergenici, resistenti alle muffe e di facile manutenzione; sono ancora popolari oggi per le stesse ragioni. La schiuma in memory è un materiale simile al gel che si adatta alla pressione e rimbalza quando la pressione viene rilasciata. È una versione migliorata della tecnologia della schiuma in memory della NASA e una società svedese l'ha presentata al pubblico all'inizio degli anni '90.

Sorprendentemente, i letti ad acqua sono stati usati per migliaia di anni e originariamente erano fatti con pelli di animali piene d'acqua. Negli Stati Uniti ci sono dati che affermano che questi letti sono stati venduti negli Stati Uniti durante la fine del 1800 come dispositivi terapeutici ma hanno avuto un boom di popolarità durante gli anni '60, quando il vinile divenne popolare. I letti d'aria sono anche comunemente realizzati in vinile, ma a differenza dei letti ad acqua sono raramente utilizzati come materassi permanenti a causa dell'inevitabile perdita d'aria.

Ci sono anche materassi riempiti con fibre sintetiche, come i materassi futon; e materassi realizzati con peli di animali quindi lana, crini di cavallo e talvolta anceh piume d'oca.

Un lussuoso materasso pieno di crine di cavallo, cotone e lana può avere un costo molto elevato, è può superare addirittura i 10.000 euro