Se la scelta del giusto materasso per gli adulti è molto importante, lo è ancor di più per i nostri piccoli. Il sonno, in età infantile, infatti, gioca un ruolo molto importante all'interno della giornata dei bambini.

Andiamo ad analizzare quali sono le scelte possibili per il materasso per il letto dei nostri figli.

Materassi di gommapiuma

I materassi in gommapiuma sono generalmente i più economici. Sono progettati per fornire il supporto giusto e mantenere la postura naturale del tuo bambino. Hanno spesso una copertura in PVC lavabile con un panno o coperture rimovibili e traspiranti su uno o entrambi i lati. Possono anche avere fori di ventilazione per mantenere il bambino fresco, ma questi non sono necessari.

Materassi a molle elicoidali

Questi materassi tradizionali hanno un interno a molla a spirale con strati di feltro e imbottitura in schiuma. Hanno spesso un rivestimento di cotone su un lato e PVC, o altro materiale, sull'altro lato.

Se si sceglie un lettino, si può preferire un materasso a molle elicoidali in quanto tendono ad essere più duraturi della schiuma.

Lo spazio all'interno del reticolo a molla consente un maggiore flusso d'aria attraverso il materasso. Questo aiuta a regolare la temperatura corporea di un bambino e a mantenere il materasso fresco.

Materassi a molle insacchettate

Questi materassi sono molto simili ai materassi a molle elicoidali, ma ogni molla è nella sua tasca per fornire un supporto migliorato più a lungo.

Materasso in fibra naturale

I materassi in fibra naturale hanno un nucleo in fibra di cocco con altri strati di materiali diversi. Le fibre sono rivestite in lattice per protezione e il riempimento di fibre naturali aiuta l'aria a circolare attraverso il materasso. Questi materassi sono disponibili con un rivestimento in cotone morbido.

Materassi ipoallergenici

Se allergie o asma sono una preoccupazione nella tua famiglia, potresti prendere in considerazione un materasso ipoallergenico per il tuo bambino. Questi vengono prodotti con uno strato superiore trapuntato che può essere facilmente staccato e lavato a 60 gradi C per uccidere gli acari della polvere che possono causare allergie.